NEWS

In questa sezione del sito vengo pubblicate alcune delle più importanti novità legislative ed operative.

October 11, 2015

BANDO - Presentazione delle domande per il contributo regionale riguardante premi assicurativi per polizze in campo zootecnico

Come da oggetto è attivo un bando per la presentazione delle domande per il contributo regionale riguardante premi assicurativi per polizze in campo zootecnico.

I soggetti ammessi sono:

- Singole aziende agricole zootecniche

- Organismi di difesa delle produzioni agricole ai sensi del decreto legislativo 29 marzo 2004, n° 102.

 

Per ulteriori informazioni cliccate il tasto dedicato

October 11, 2015

BANDO - Agevolazioni per le piccole e medie imprese a sostegno di progetti ed investimenti per l’innovazione, la sostenibilità ambientale e la sicurezza nei luoghi di lavoro

Bando regionela Asse I - Innovazione e transizione produttiva

Attività I.1.3 - Innovazione e PMI

Attività I.2.2 - Adozione tecnologie ambientali

 

Obiettivo primario del presente bando è sostenere investimenti che, mediante la razionalizzazione, l’ammodernamento, la sostituzione di un impianto o di un processo produttivo, consentano un significativo miglioramento delle prestazioni dell’impresa, in termini di efficienza produttiva, posizionamento competitivo, penetrazione su nuovi mercati.

April 28, 2015

DUE DILIGENCE - Una importante novità in campo forestale

 

La Dovuta Diligenza è un Regolamento Europeo in vigore il 3 marzo 2013 e già operativo sul territorio nazionale che rappresenta un'importante novità per il settore forestale perchè mira a contrastare il commercio illegale di legna immessa sul mercato.

 

Il concetto di illegalità riguarda sia la legna proveniente da stati extra UE, sia la legna prodotta al suo interno, per cui questo Regolamento interessa tutti i soggetti che producono e commercializzano legname.

 

Il Regolamento definisce due figure fondamentali:

 

 - l'operatore: colui il quale immette per primo il legname (o prodotti derivati) all'interno del mercato

 - il commerciante : colui il quale vende o acquista legno (o prodotti derivati) già immessi sul mercato

 

Per capire meglio tutte le casistiche riguardanti le attività degli operatori e dei commercianti, vi rimandiamo ad un file e-book con tutte le informazioni utili.

March 05, 2015

AUA - Autrorizzazione Unica Ambientale

Il D.P.R. 59/2013 ha istituito L'AUA, grazie alla quale le attività produttive - che per dimensione non rientrano nell'AIA - possono accorpare 7 autorizzazioni in un unico documento. Si tratta di una semplificazione che riguarda:

 

- autorizzazione sugli scarichi
- comunicazione per l’utilizzo delle acque reflue
- autorizzazione alle emissioni in atmosfera
- documentazione previsionale di impatto acustico
- autorizzazione all’uso dei fanghi di depurazione
- comunicazione sullo smaltimento
- recupero dei rifiuti

 

La domanda va presentata al SUAP, e il rilascio avviene entro 90 giorni (eccetto nei casi in cui è richiesta la conferenza di servizi).

Le Regioni dovranno adottare il nuovo modulo standard, adeguando i contenuti alle normative regionali di settore, entro il 30 giugno 2015.

 

November 28, 2014

Arredo Urbano-Nuonve norme a favore degli alberi monumentali

In Gazzetta ufficiale è stato pubblicato il Decreto interministeriale del 23 ottobre 2014 sugli alberi monumentali.
La nuova norma prevede che entro il 31 luglio 2015 i Comuni dovranno realizzare il censimento degli alberi monumentali presenti nel loro territorio; tali dati confluiranno quindi in un elenco nazionale. Entro il 31 dicembre 2015, le Regioni provvederanno a redigere gli elenchi sulla base delle proposte provenienti dai Comuni.

 

Il Decreto definisce i requisiti per la qualifica di albero monumentale, i criteri e le indicazioni da seguire per la redazione e l'aggiornamento periodico degli elenchi a livello comunale, regionale e nazionale.
Interessante è inoltre l’istituzione del “bilancio arboreo”, strumento grazie al quale i sindaci dei Comuni sopra i 15.000 abitanti devono rendere noto agli elettori prima delle elezioni il saldo tra il numero di alberi trovati e quello degli alberi da loro piantumati.

 

ATTENZIONE: in base alle nuove disposizioni, sono previste sanzioni pesantissime contro chi danneggia questo prezioso patrimonio comune, con multe da 5.000 a 100.000 euro

 

Fonte: Biblus-net

Please reload

STUDIO AGFOR

Acustica, Ambiente e Territorio

Corso Alessandria 14/b

10078 Venaria Reale (TO)

+39 3346874713

info@studioagfor.com

  • Wix Facebook page
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now